Di William Anselmo
statistiche
Palermo, crollo dei tifosi: da medio-grande a medio-piccola della Serie A. In 9 anni perso il 50% dei supporter
Il club di Zamparini è uno di quelli che ha perso il maggior numero di tifosi negli ultimi anni (tabella e grafico).
I tifosi sono tutto per una squadra di calcio, ma il Palermo li sta perdendo anno dopo anno. Addirittura dalla stagione 2006/2007, anno in cui i rosanero avevano toccato il punto più alto in questo speciale sondaggio, la società guidata dal presidente Maurizio Zamparini avrebbe perso per strada il 50% dei sostenitori.
A riportare questi impietosi numeri, che oggi pubblichiamo su Mediagol, è lo Studio Grizzaffi - Cercom Consulting", che dal 2004/2005 conduce una ricerca di mercato basata su un campione composto fino a diecimila tifosi per ogni stagione.
I tifosi rosanero ad oggi sarebbero non più del 2,8% dell'intero bacino del campionato di Serie A, posizionandosi all'ottavo posto nella speciale classifica per numero di tifosi. Nella stagione 2006/2007, invece, il club rosa si posizionava al quinto posto con il 5,6% dell'intero bacino di tifosi, ovvero il doppio di oggi, grazia anche alle assenze nella massima serie di due "big" come Juventus e Napoli. (CONTINUA SOTTO LA FOTO)
Le squadre sono divise in cinque fasce evidenziate da diversi colori nella tabella (vedi sotto). Queste ripartizioni si riferiscono ai risultati degli anni di ricerche e delle percentuali medie di tifosi registrate, e non alla storia calcistica dei singoli club. Vengono definite:
© RIPRODUZIONE RISERVATA