serie a

L’attacco velato del Palermo a Iachini: “E’ meglio Schelotto”

L’attacco velato del Palermo a Iachini: “E’ meglio Schelotto”

Indirettamente il club rosanero attacca il proprio allenatore pubblicando una lettera di un tifoso sul proprio sito ufficiale.

William Anselmo

Di William Anselmo

Qual è il senso? Utilizzare una lettera di un tifoso per veicolare quale messaggio? La strategia che possiamo ipotizzare è quella del portare avanti una tesi innocentista da parte della società nei confronti del Presidente del Palermo Maurizio Zamparini, per colpevolizzare l'allenatore Iachini senza "sporcarsi le mani". Una decisione che non può non partire dall'alto, quindi da Zamparini stesso.

Ci riferiamo alla lettera pubblicata in modo anomalo oggi dal sito ufficiale del Palermo: un club di Serie A interrompe la propria comunicazione istituzionale fatta di notizie sulla squadra per dare spazio ad un messaggio di un tifoso, che più che una lettera sembra un post di Facebook, come ne girano a migliaia in questi giorni, o uno dei tantissimi commenti lasciati su Mediagol.

Ma chiediamoci il perché... Perché il Palermo sceglie di dare risalto proprio questo testo tra migliaia di opinioni? E non è una "lettera" alla quale segue una risposta del presidente come successo qualche settimana fa. No, è una lettera e basta, come non era mai successo.

Il tifoso analizza in modo semplicistico la media punti dei vari allenatori, arrivando alla conclusione che Schelotto, l'allenatore invisibile che ha abbandonato la nave, sarebbe il migliore. Dunque sminuendo il lavoro dell'attuale "timoniere" Beppe Iachini. Un paradosso che una società faccia una cosa del genere nei confronti del proprio allenatore in carica. Ancor più grave farlo oggi, in questo momento di crisi.

Sarebbe stato come pubblicare sul sito ufficiale uno dei nostri articoli sulla media punti partita qualche mese fa, quando i numeri dicevano che esonerare Iachini per prendere Ballardini sarebbe stato un errore visto che la mpp di Iachini era di gran lunga superiore a quella di Ballardini.

Oppure subito dopo, quando effettivamente Ballardini fece addirittura peggio in termini statistici rispetto alla sua media.

O ancora, con l'articolo, sempre sulla media punti partita, che metteva a confronto tutti gli allenatori dopo il ritorno di Beppe Iachini.

Per tutti questi motivi la scelta del Palermo Calcio di pubblicare questo contenuto può essere letto come un tentativo per indurre i tifosi a pensare che le responsabilità della crisi di risultati siano di Iachini e che Iachini sia più scarso di Schelotto.

Sarebbe corretto ricordare però che i giocatori li ha comprati e venduti Zamparini, gli allenatori li ha esonerati e richiamati Zamparini, l'ambiente l'ha destabilizzato Zamparini e la squadra che va in campo è il frutto dei meriti e dei demeriti di Zamparini. Non sarà una lettera ad assolvere il presidente dalle proprie responsabilità.