palermo

Serie A, classifica: ecco perché al momento il Carpi è davanti al Palermo

Serie A, classifica: ecco perché al momento il Carpi è davanti al Palermo

La situazione in classifica.

Mediagol40

Click. E' il 30 gennaio, sono le 16.30.

Stadio Braglia di Modena. Il Palermo di Giovanni Tedesco (Schelotto avrebbe detto addio dieci giorni dopo, qui le recenti verità del tecnico argentino) gioca stranamente di sabato, in contemporanea con le gare in Serie B. I rosa sono avanti: il gol di Gilardino (abile a concludere un'azione corale) vale il vantaggio sul Carpi di Fabrizio Castori. I rosa hanno in mano il pallino del match, in pugno le sorti dell'incontro.

Ma è solamente una sensazione, perché al 74' Goldaniga stende Mancosu in area e Rizzoli assegna ai padroni di casa il penalty. Spiazzato Sorrentino e pareggio emiliano.

Un gol, quello di Mancosu che adesso pesa più di un macigno. Sì perché, al di là del fatto che è stato utile al club di Bonacini per evitare un ulteriore ko, è servito soprattutto a pareggiare i conti col Palermo, contro cui i carpigiani avevano rimediato un pari anche nella gara d'andata (2-2 al Barbera). Scontro diretto alla pari, non contano le reti siglate in trasferta nell'incrocio tra le due formazioni.

[opta title="Classifica Serie A" widget="standings" show_layout="full"]

Qual è allora il criterio per decidere, a pari punti, chi stia davanti e chi dietro in classifica?

La differenza reti.-18 quella del Carpi, -23 quella dei rosanero. Fattore che al momento, porta i biancorossi fuori dalle ultime tre posizioni in classifica.

Carpi: 28 reti realizzate, 46 subite

Palermo: 28 reti realizzate, 51 subite

Otto giornate al fine dei giochi. Allo stato attuale ad andare in B sarebbero Palermo (28 pti), Frosinone (27 pti) ed Hellas Verona (19 pti), col Carpi che scriverebbe il suo nome nella lista delle squadre partecipanti al campionato di Serie A 2016-2017. Ma, come detto, di giornate ne restano ancora otto, con 24 punti in palio.