serie a

Palermo: il capitano decide la salvezza, i tifosi implorano Zamparini con l’hashtag #saveSorrentino. C’è un precedente

Palermo: il capitano decide la salvezza, i tifosi implorano Zamparini con l’hashtag #saveSorrentino. C’è un precedente

I tifosi si mobilitano per convincere le parti in causa a proseguire il rapporto.

Mediagol40

Sentirsi protagonista, sempre. Dovessimo individuare una delle innumerevoli virtù che hanno fatto innamorare i tifosi rosa di Stefano Sorrentino, questa sarebbe senza orma di dubbio l'incondizionato attaccamento alla causa del suo club. Strenuità che costringe i pagellisti a dare dei giudizi sempre positivi all'estremo difensore campano, anche nei casi in cui il Palermo termina la partita sotto di tre reti. Non si può far altrimenti: ad ogni match, infatti, il capitano dei siciliani riesce a tirar fuori dal cilindro quei due-tre interventi prodigiosi che fanno strabuzzare gli occhi agli spettatori, di qualsiasi fede. Nelle ultime due stagioni ne avrà compiuti una ventina, probabilmente di più. Ormai non li conta nemmeno il diretto interessato, nettamente in affanno quando i cronisti gli chiedono a quale parata sia maggiormente legato.

Idolatrato - Talento sì, ma soprattutto abnegazione, caparbietà, cocciutaggine e ostinazione. Il n.70 non conosce il verbo "arrendersi", né la parola "fine". Una volta palesate queste qualità di domenica in domenica, si impiega poco tempo a divenire idoli del Barbera, dei veri e propri punti di riferimento capaci di mobilitare - involontariamente - i tifosi del Palermo. Da qualche mese a questa parte, il 'claim' tra i sostenitori rosa è divenuto uno solo: far sì che il matrimonio tra Sorrentino e la società di viale del Fante duri ancora per qualche primavera.

Necessità - Una richiesta travestita da necessità. Tutt'altro che un vezzo. La Curva del Barbera è ben consapevole che la permanenza del classe '79 risulterebbe fondamentale in vista della crescita degli innumerevoli calciatori giovani attualmente sotto contratto con Zamparini e su cui si basa il futuro della squadra allenata da Schelotto. Una colonna - non chiamatela chioccia - come Sorrentino permetterebbe ai meno esperti di ricevere quotidianamente esempi fattivi di agonismo, serietà, professionalità. Il prolungamento del contratto sarebbe l'optimum a parer dei tifosi rosanero che in queste ore hanno lanciato un hashtag che spopola sul web e sui social network. "#SaveSorrentino", la key-word.

Precedente - In estate la medesima formula era stata usata dai sostenitori palermitani per un altro beniamino del Barbera, Michel Morganella. In quel caso la trattativa per il rinnovo - abbastanza sui generis, dato che in estate lo svizzero (che era infortunato) poteva ritenersi un calciatore svincolato - si protrasse fino agli ultimi giorni del mercato, con la fumata bianca che giunse il 31 agosto 2015. Un precedente che farebbe ben sperare i tifosi rosa. Anche se...

La situazione - ... anche se gli attuali presupposti non sembrano tali da far prefigurare uno scenario soddisfacente per la tifoseria di viale del Fante. Distanze incolmabili, idee differenti, progetti apparentemente agli antipodi. I sostenitori non si arrendono: è partita la campagna pro-permanenza del capitano, Mission Almost Impossible.