palermo

MERCATO: Palermo, spunta l’ipotesi Manuel Arteaga. I dettagli relativi al ‘nuovo Batistuta’

MERCATO: Palermo, spunta l’ipotesi Manuel Arteaga. I dettagli relativi al ‘nuovo Batistuta’

Ecco chi è il venezuelano sul taccuino di Gerolin

Mediagol40

Settimane bollenti per il Palermo di Davide Ballardini. La squadra è in debito d'ossigeno, la tifoseria contesta il presidente (qui la foto) e intanto si devono creare i presupposti per dar vita a una campagna acquisti credibile. In periodi non sospetti, sia Baccin che Gerolin hanno girato il mondo, e di concerto coi propri collaboratori, sono andati alla ricerca di talenti su cui scommettere. Del resto è la politica del club rosanero: puntare su giovani promettenti e sfruttare le occasioni che il mercato presenta, perché le casse societarie non permettono spese esose.

Il nome - La priorità per la dirigenza di viale del Fante è irrobustire uno dei reparti che hanno presentato più falle in questa prima parte di stagione (crepe dovute anche all'infortunio di Djurdjevic): l'attacco. Tra i nomi finiti sul taccuino del direttore sportivo dei siciliani anche quello di Manuel Alejandro Arteaga Rubianes, prima punta classe '94 in forza al Deportivo Anzoategui.

Il nuovo Batistuta - Si tratta di un centravanti mobile e dotato di un buon fisico grazie a cui riesce ad aver la meglio nei contrasti coi difensori. Destro di piede, ha nelle corde un importante stacco di testa e potenza nelle gambe. Cresciuto calcisticamente nelle squadre della sua zona natale, ossia Centro Gallego, UE Maracaibo e Zulia, nel 2012 riceve la chiamata del Parma. Pochi mesi prima aveva sostenuto due provini con Fiorentina e Liverpool, ma con risultati non soddisfacenti. In gialloblù, invece, riesce a convincere l'allora amministratore delegato dei crociati, Pietro Leonardi, che lo preleva dallo Zulia in prestito con diritto di riscatto fissato a 700mila euro. E' ancora giovane, ha 18 anni e i ducali non lo aspettano. Risultato? Quello che in patria viene definito il 'nuovo Batistuta', rimane a guardare, colleziona qualche presenza in Primavera e dieci panchine in prima squadra. La Serie A l'annusa solamente.

Ricominciare - Torna dunque in patria, più adirato che mai perché il Parma non lo reputa pronto. Rabbia che prova a trasformare in stimoli per conquistarsi nuovamente il passepartout per il calcio che conta. Fa ritorno allo Zulia, dove sembrava destinato ad essere una delle colonne portanti del progetto, ma alla fine nel gennaio del 2014 viene ceduto all’Anzoategui, con cui riesce a mettersi in luce, segnando anche un gol nel match di Libertadores contro i brasiliani del Santos. Di seguito il video.

Concorrenza e cifre - Prestazioni che non sono sfuggite a Manuel Gerolin, fedele osservatore del calcio sudamericano, che si è appuntato il suo nome. Il Palermo non è, tuttavia, l'unico club a seguire le vicende calcistiche di Arteaga: sul venezuelano (che, aspetto molto importante, è in possesso del passaporto spagnolo) anche gli occhi di Carpi, Bologna e Chievo. Secondo quanto filtra dal Venezuela, il Deportivo Anzoategui sarebbe disposto anche a trattare per un prestito con diritto di riscatto, a una cifra vicina agli 800-900mila euro.