Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Fabio Caressa a sorpresa: “Vi dico come finirà Palermo-Lazio del 27 novembre”

Fabio Caressa a sorpresa: “Vi dico come finirà Palermo-Lazio del 27 novembre”

Il telecronista di SkySport e condirettore di SkySport24, Fabio Caressa: "Palermo-Lazio può terminare in due modi, ho già i risultati"

Mediagol40

Dopo i quattro ko consecutivi, il Palermo proverà a interrompere l'emorragia di sconfitte nella gara di domenica contro il Milan.

Dopodiché vi sarà la sosta per gli impegni delle Nazionali e i rosanero se la vedranno prima col Bologna di Donadoni, quindi con la Lazio di Simone Inzaghi nel lunch-match della 14esima giornata.

Fabio Caressa, noto telecronista di SkySport e condirettore di SkySport24, si è espresso proprio in merito a questa partita.

Caressa parte dal suo "algoritmo" (che algoritmo non è, lo ammette lo stesso Caressa che usa questo termine solamente per convenzione), per arrivare a due risultati di Palermo-Lazio.

"Partiamo da quel dato elaborato dagli economisti inglesi che hanno studiato le statistiche del calcio. Non incassare reti vale 2,50 di media; incassare un gol vale 1,50; segnare un gol vale 1,30 di media", le premesse del suo ragionamento che permette di stilare una classifica ideale in proiezione.

Clean sheet = 2,50 (gol di media)

- 1 gol = 1,50 (gol di media)

+ 1 gol = 1,30 (gol di media).

Intervenuto nel corso dell'edizione odierna del telegiornale di SkySport24, Caressa si è rivolto ai tifosi della Lazio. "Devo dire una cosa ai sostenitori della Lazio. Glielo devo - premette -. Facciamo l'algoritmo della Lazio, perché l'argomento al Club domenica sera è un po' scivolato. La classifica reale della Lazio è 21 punti; la classifica che noi chiamiamo di algoritmo, anche se in realtà non è un algoritmo bensì una graduatoria con delle medie ponderate, è 20.8 - precisa Caressa -. Ponderando tutte le altre squadre, viene fuori che la Lazio: se dovesse subire gol in tutte e tre le partite, ne pareggerà due e ne vincerà una, oppure ne può vincere una, pareggiarne una e perderne una. Secondo caso: se non dovesse prendere gol, farebbe un pareggio e due vittorie. Diciamo che i prossimi risultati della Lazio, quelli più probabili, sono quindi i seguenti: contro il Napoli 1-1 o 2-1 per i partenopei; contro il Genoa, 2-0 o 1-0 per la Lazio; contro il Palermo, o 1-1 o 2-1 per la Lazio. E' più probabile che se finirà 2-1 per il Napoli alla prossima giornata, la Lazio poi vincerà 2-1 contro il Palermo... sempre su base algoritmica. Quindi la Lazio farebbe dai 5 ai 6 punti in queste tre partite. Converrebbe, sempre a livello statistico, perdere contro il Napoli, così poi i biancocelesti vinceranno col Palermo", prosegue Caressa che sottolinea quindi i meriti di Simone Inzaghi: "Con lui la Lazio è tornata a volare. Sta facendo molto bene e ha capito che doveva fare qualche accorgimento, tra cui puntare sulle ali più forti che ha in organico".