serie b

Cessione Palermo, sorpasso all’ultima curva: Arkus Network sigla l’accordo per rilevare il club rosanero

Cessione Palermo, sorpasso all’ultima curva: Arkus Network sigla l’accordo per rilevare il club rosanero

La società italiana ha sottoscritto con il club di Viale del Fante un contratto finalizzato all'acquisto dell'intero pacchetto azionario della società rosanero

Mediagol92

Di Massimiliano Radicini.

Sembrava impossibile, eppure Arkus Network ha bruciato sul filo di lana il mastodontico fondo americano, York Capital Management. Una corsa a due vinta dal gruppo italiano con un inatteso e perentorio guizzo nel decisivo rush finale. La realtà imprenditoriale che fa capo a Walter Tuttolomondo ha giocato d'astuzia e strategia, lavorando alacremente sotto traccia ed aspettando il momento propizio per formulare la proposta in grado di sparigliare le carte. In ragione delle credenziali e della dimensione di York Capital Management, l'acquisizione del Palermo calcio per Arkus Network sembrava un obiettivo irraggiungibile. L'accurato lavoro svolto dal banchiere palermitano, brillante advisor nell'operazione, Vincenzo Macaione, ha portato i suoi frutti. Ricevuto il mandato esplorativo da parte del Palermo, il dirigente di Management&Partners Srl, si è immediatamente messo alla ricerca di un potenziale acquirente, che ha trovato nella società italiana, leader nel settore del turismo di lusso, Arkus Network. Dopo la classica due diligence, e la fase embrionale della negoziazione caratterizzata una serie di richieste avanzate da entrambe le parti in causa, la svolta finale nella trattativa sarebbe arrivata nella giornata ieri, quando gli stati generali del gruppo hanno raggiunto il capoluogo siciliano.

Un progetto interessante che ha nella programmazione il suo punto cruciale. Un'attenta analisi dei bilanci e operazioni oculate, questa l'idea nella mente del gruppo. Determinante per il raggiungimento dell'accordo le modalità e la struttura dell'operazione, profondamente diverse rispetto a quelle dell'hedge fund York Capital. Arkus Network, sin dal primo momento, non avrebbe subordinato l'acquisto del club rosanero all'eventuale promozione in massima serie, palesando senza indugio alcuno la voglia di giungere ad un punto di incontro. Tra l'altro vi era anche una lauta penale da riconoscere al Palermo nel caso in cui facesse fallire la trattativa, venendo meno alle condizioni pattuite. Un ruolo di punta nella seconda parte dell'operazione sarebbe stato svolto anche da Alessandro Albanese, presidente di Sicindustria, che avrebbe supportato il gruppo e fungendo da tramite tra i legali del club di viale del Fante e gli omologhi di Arkus Network. Adesso l'obiettivo a stretto giro di posta è quello di contribuire fattivamente ai costi di gestione relativi alla stagione in corso, ottimizzando i conti del club e rilanciando le ambizioni del Palermo.