zamparini

Cessione Palermo, goodbye James: da fenomeno del web a meteora? Sheehan si defila dall’affare. Adesso…

Cessione Palermo, goodbye James: da fenomeno del web a meteora? Sheehan si defila dall’affare. Adesso…

Dopo David Platt, un altro profilo esce di scena dall'orbita di Global Futures defilandosi dall'operazione legata all'acquisizione dell'intero pacchetto azionario del Palermo calcio. La figura di James Sheehan, seppur discreta e silenziosa, aveva...

Mediagol2

Archiviato il pari interno contro il Livorno, l'epicentro dell'universo Palermo torna ad essere la tanto agognata cessione del club.

La frenata patita nel match contro i toscani non ha complicato più di tanto la marcia della compagine di Roberto Stellone che resta saldamente in testa alla graduatoria del torneo cadetto mantenendo il ruolo di principale favorita al salto di categoria.

La partita più importante, però, si disputa oltre i confini del terreno di gioco con l'ormai nota cordata britannica che si appresta ad ultimare l'iter burocratico per vidimare l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario del club rosanero da Maurizio Zamparini. Attorno alla Global Futures ed alla figura centrale di Clive Richardson, ruotano una serie di società consorelle, strettamente correlate tra loro per soci di maggioranza ed ambiti operativi, tutte, più o meno e a vario titolo, coinvolte sequenzialmente nei numerosi passaggi della complessa operazione.

Tuttavia la società che ha fattivamente  stipulato un contratto preliminare notarile lo scorso 30 novembre per rilevare il Palermo Calcio è la Sport Capital Group Investment Ltd nel cui consiglio di amministrazione spicca il profilo di John Treacy, il quale, tra movimenti di capitali, acquisizione di azioni e compartecipazioni in altre società, nonché propedeutici cambi di denominazione, dovrebbe essere l'uomo chiave dell'affare.

Un piccolo grande rompicapo per chi non ha dimestichezza con economia, alta finanza e dinamiche legate alla quotazione di una società in borsa, ulteriormente complicato dal susseguirsi ed avvicendarsi di numerosi personaggi che sembrano inizialmente avere un ruolo cardine nella vicenda salvo poi defilarsi senza troppe spiegazioni.

David Platt è un esempio lampante in tal senso, ma stessa sorte è toccata a James Sheehan, presenza discreta, per usare un eufemismo, nella discussa conferenza stampa di presentazione tenuta al "Barbera". Pur non mostrando grande loquacità,  Sheehan è subito divenuto oggetto dell'ironia e dell'attenzione del web, generando interazioni, commenti e perfino la creazione di una pagina goliardica sui social network. Nelle ultime ore, James Sheehan ha lasciato tutte le cariche che ricopriva nelle società riconducibili in qualche modo alla galassia Global Futures e quindi a Clive Richardson, come riporta l'edizione odierna de "Il Giornale di Sicilia".

"Neanche il tempo di diventare una star del web che James Sheehan è già fuori dal gruppo inglese. James infatti non risulta più tra gli azionisti delle varie società che fanno riferimento alla Global Futures, uscendo così dal novero dei possibili finanziatori britannici che dovranno completare le operazioni per l’acquisto del Palermo. Anche perché Sheehan non ha lasciato solo la Global Futures Sports, ma anche tutte le altre società satellite in cui Richardson figura come amministratore delegato. Uno scenario che resta legato ai movimenti di capitale tra Eight Capital e Pelican House Mining, prossima a diventare Sport Capital Group. Per ora siamo fermi a 150 mila euro, ma per acquistare il Palermo ne serviranno molti di più”.