"Il mio sogno in attacco? Voi giornalisti non capite un c... È Norbert Balogh! L'abbiamo già preso" e "L'attaccante dei miei sogni? Lo conosco solo io, gioca in un campionato lontano. Nell'America, anzi... in Alaska". A parlare è sempre Maurizio Zamparini: la prima dichiarazione risale a un paio di giorni fa; la seconda al 5 gennaio, viglia del match tra il suo Palermo e la Fiorentina (gara poi terminata col punteggio di 3-1).
palermo
Calciomercato Palermo: Zamparini-Schelotto e l’ipotesi uruguaiana per l’attacco. Spunta Diego Fagundez, fantasista del New England Revolution
Le ultime di mercato in casa rosanero.
Quando ha modo e tempo di dibattere con la stampa di calciomercato, il patron rosanero si scatena: tra battute e informazioni genuine, vi sono anche frasi che sembrano poter scivolare nel dimenticatoio, salvo poi tornare strettamente d'attualità. Tra queste, proprio il passo relativo al campionato americano, statunitense... non dell'Alaska, quella è chiaramente un'iperbole. Dopo Arteaga e Balogh, il terzo colpo nel reparto offensivo, potrebbe arrivare proprio dalla Major League Soccer.
Quelli che vedete in foto sono tre 'Minutesmen' (suggestivi personaggi della storia della Rivoluzione Americana, membri delle milizie pronti a prestare servizio in meno di un minuto dall'avviso) e un calciatore professionista. È Diego Fagundez, sgusciante punta classe '95 di proprietà del New England Revolution. Centodiciotto le partite disputate con la maglia degli americani dal 2011 (stagione in cui era appena sedicenne) e 28 le reti siglate dal calciatore originario di Montevideo.
Caratteristiche - Brevilineo e dotato di una tecnica cristallina, Fagundez ha sin da giovanissimo catalizzato su di sé l'attenzione di alcuni club europei che ne apprezzano personalità ed estro. Un suo particolare estimatore - riferisce Sportmedaset - sarebbe proprio il nuovo tecnico del Palermo, Guillermo Barros Schelotto, di casa nella MLS dal 2007 al 2010, militando nel Columbus Crew. Ferrato conoscitore del calcio americano, El Mellizo avrebbe segnalato il profilo al suo nuovo datore di lavoro che intanto si dice preoccupato in vista del finale di stagione...
Leggi anche:Zamparini: “Palermo, sono preoccupato, nel 2013 eravamo più forti" (segue in basso)
Valutazione - Il gioiellino formatosi e cresciuto nei Revs viene considerato la stella emergente della Major League Soccer e non a caso la sua valutazione, qualche mese fa, si aggirava attorno ai 4-5 milioni di dollari (3,5 milioni di euro). Capace di svolgere mansioni sia da trequartista alle spalle di un terminale offensivo che da ala in un 4-3-3 (lo schema che predilige l'attuale allenatore del Palermo), Fagundez è in possesso del passaporto comunitario: particolare non di poco conto, considerato che la società siciliana ha attualmente pieni tutti e tre gli 'slot' da extracomunitari.
Il nome dell'uruguaiano è attualmente nei pensieri del MellizoSchelotto che avrebbe intenzione di proporlo all'imprenditore friulano: nei prossimi giorni potrebbero esservi sviluppi su quella che è attualmente un'idea di mercato. I rosa vaglieranno l'ipotesi: valuteranno se il profilo - che ha esperienze solamente nella MLS - potrà essere utile alla causa sin da ora, oppure se sarà necessario parlarne a campionato concluso. Intanto sul 21enne fantasista anche gli occhi di Massimo Ferrero e della sua Sampdoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA