palermo

Calciomercato Palermo: i rimpianti e i propositi di Zamparini. Situazione Milic, futuro Sorrentino. Ecco la squadra che si gioca la salvezza. El Kaoutari…

Calciomercato Palermo: i rimpianti e i propositi di Zamparini. Situazione Milic, futuro Sorrentino. Ecco la squadra che si gioca la salvezza. El Kaoutari…

Il punto sul mercato in casa Palermo.

Mediagol40

Un po' come avvenuto nella scorsa estate, anche nella corrente sessione di trattative Maurizio Zamparini ha dovuto fare i conti con diversi rimpianti. Tra giugno e luglio i nomi presenti in questo particolare elenco erano stati - principalmente - quelli di Defrel, Calleri, Araujo e Simon Gustafson; a gennaio - anche per questioni temporali - la lista dei rimpianti è meno nutrita, infatti vi troviamo "solamente" Gnahoré e Stefano Sensi. Per il primo si è assistito ad un vero e proprio dietrofront in extremis da parte del diretto interessato che ha indotto il ds Manuel Gerolin a sottolineare a più riprese che "Il Palermo aveva raggiunto l'accordo col club che ne detiene il cartellino (la Carrarese, ndr), ma qualcun'altro ha preferito trovare l'intesa col ragazzo. Noi del Palermo abbiamo agito nel pieno rispetto dei ruoli, altri a quanto pare no". Dopo essere stato accostato alla Juventus, il Pogba della Lega Pro è stato acquistato dal Napoli che lo ha poi girato in prestito al Carpi di Bonacini. Futuro diverso invece per Sensi, per il quale si sono mossi in sinergia Sassuolo e Juventus: il regista classe '95 rimarrà al Cesena fino a giugno, dunque vestirà il neroverde degli emiliani, con la Vecchia Signora che si è riservata un'opzione per il futuro del gioiello svezzato da Foschi. Ecco, proprio Foschi avrebbe potuto rappresentare un canale di cui Zamparini sperava di servirsi per ingaggiare il playmaker di Urbino. E invece, data la complessa e problematica situazione attraversata dai romagnoli, si è dovuto far partire un'asta milionaria, vinta poi dal tandem Agnelli-Squinzi.

Questi i veri rimpianti invernali della dirigenza rosanero, che - è vero - sarebbe stata pronta a farsi avanti anche con l'Atalanta per Cigarini o col Napoli per Valdifiori, ma l'alternativa in cabina di regia è stata trovata talmente in fretta (Bryan Cristante) che l'interesse per i due è scemato nel giro di pochi giorni.

Cessioni - Da parecchi giorni, invece, non si sente parlare di un difensore, tuttora sotto contratto e dunque stipendiato dal club di viale del Fante. Dopo essere stato scaricato in diretta radiofonica dal suo presidente, Abdelhamid El Kaoutari ha usufruito di diverse settimane di permesso per trascorrere del tempo in Francia con la famiglia. Di seguito l'audio dell'intervista in cui Zamparini lo boccia.

Per il marocchino sempre viva (già per gennaio) l'ipotesi Montpellier, società a cui è particolarmente legato e che gli permetterebbe di stare maggiormente a contatto con i suoi parenti. L'intenzione dei rosanero è di cederlo: negli ultimi giorni si proverà a mettere a punto il trasferimento del classe '90. Così come si proverà a stringere per l'addio di Francesco Bolzoni, oggetto dei desideri di Novara e Perugia e che potrebbe salutare i siciliani anche risolvendo consensualmente il proprio contratto.

Portieri - Non verrà rimpiazzato Josip Posavec, quello che fino a stamattina era il secondo portiere del Palermo. Infortunatosi alla mano sinistra (qui i dettagli), il croato tornerà a disposizione tra circa tre settimane. I rosanero fanno affidamento sull'ottimismo trapelato dallo staff medico e non interverranno sul mercato: a fungere da secondo sarà momentaneamente Alastra, il terzo Leonardo Marson. Il primo, chiaramente, Stefano Sorrentino. Sì, ma per quanto? Molto probabilmente per altri quattro mesi ancora, fino a fine stagione. Poi, l'attuale capitano dei siciliani darà quasi certamente l'addio ai tifosi che lo hanno supportato incondizionatamente per oltre tre anni: distanze incolmabili tra domanda e offerta, e rinnovo di contratto ad oggi saltato.

I propositi - Nell'ottica della spending review, in questi ultimi giorni di mercato Zamparini proverà ad alleggerire il monte ingaggi del club rosa, con le già citate cessioni di Bolzoni ed El Kaoutari, a cui potrebbe aggiungersi anche quella di Sinisa Andelkovic, obiettivo del Pescara in Serie B. Si raffredda, invece, almeno per il momento, la pista che condurrebbe a Hrvoje Milic: il laterale in forza all'Hajduk Spalato (QUI L'INTERVISTA ESCLUSIVA AL CLASSE '89) prosegue gli allenamenti in Turchia con i croati in vista della ripresa del campionato (fissata per il 13 febbraio). Il vice-Lazaar, in assenza di Fabio Daprelà - che ha risolto il proprio contratto settimane fa -, potrebbe essere proprio Giuseppe Pezzella. Importante investitura per il classe '97.

LA FORMAZIONE DEL PALERMO PER LE ULTIME 17 GIORNATE DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2016-17

Portieri: Alastra, Marson, Posavec (out per tre settimane), Sorrentino;

Difensori: Andelkovic, Cionek, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar, Morganella, Pezzella, Pirrello, Rispoli, Struna, Vitiello.

Centrocampisti: Brugman, Chochev, Cristante, Hiljemark, Jajalo, Maresca, Quaison;

Attaccanti: Balogh, Bentivegna*, Djurdjevic, Gilardino, La Gumina, Trajkovski, Vazquez.

*in attesa dell'ufficialità

RIEPILOGO.

Acquisti: Arteaga (Zulia, d.), Balogh (Debrecen, d.), Cristante (Benfica, p.), Cionek (Modena, d.), Bentivegna (r.p.), Posavec (Inter Zapresic, d.)

Cessioni: Rigoni L. (Genoa, d.), Daprelà (s.), Arteaga (Hajduk Spalato, p.), Cassini (Inter Zapresic, p.), Colombi (Carpi, f.p.)