Quando, nel febbraio del 2015, Maurizio Zamparini annunciò che Edoardo Goldaniga e Aljaz Struna avrebbero rappresentato la difesa del futuro rosanero, nessuno tra gli addetti ai lavori si sorprese più di tanto: in quel determinato periodo storico, i due rientravano tra i migliori difensori emergenti della Serie B.
zamparini
Calciomercato Palermo: Goldaniga verso l’addio. Tre club su di lui, anche l’Atalanta
Edoardo Goldaniga ai saluti, così come tantissimi altri calciatori dell'attuale Palermo. Sul difensore classe '93 l'Atalanta e altri due club.
Struna si apprestava a vincere (da titolare) il campionato cadetto col suo Carpi; Goldaniga capeggiava la retroguardia di un Perugia che arrivò sino ai Play-off. Belle speranze che si ruppero quando i due tornarono alla base, in Sicilia. Salvo rari casi, lo sloveno e il centrale originario di Milano delusero le aspettative: ma se dopo il primo anno Struna lasciò (in prestito) i rosa per tornare al Carpi, Goldaniga rimase all'ombra di Monte Pellegrino, divenendo titolare della squadra che da Ballardini passava a De Zerbi, quindi a Corini, Diego Lopez e Bortoluzzi. 30 partite disputate in stagione dal difensore classe '93 incapace di dare sicurezze a un reparto che già faceva acqua da tutte le parti.
Errori, frittate difensive e incomprensioni coi compagni di reparto: un calo più psicologico che tecnico per Goldaniga che - non va dimenticato - nel febbraio 2016 ha subìto un drammatico lutto: la morte del padre a seguito di un incidente stradale.
Già negli scorsi mesi si era presentata la possibilità, per l'ex Pisa e Perugia, di lasciare Palermo, ma Zamparini disse di no alle lusinghe del Sassuolo sia a luglio del 2016 (qui l'approfondimento) che a gennaio del 2017 (qui l'approfondimento). Ora però, al termine di una stagione da dimenticare (non solo per Goldaniga, ma per l'intera squadra rosanero), le strade del Palermo e del centrale 23enne si apprestano a dividersi...
© RIPRODUZIONE RISERVATA