zamparini

Calciomercato Palermo: ecco il primo “colpo” di Foschi e Zamparini. Alberto Gilardino lascia i rosanero

Calciomercato Palermo: ecco il primo “colpo” di Foschi e Zamparini. Alberto Gilardino lascia i rosanero

Un addio che era già nell'aria e che diverrà ufficiale a momenti: i rosa lasciano partire un professionista esemplare, molto più di un "solo" bomber.

Mediagol40

Alla fine è successo e ce lo si aspettava pure. L'addio di Gilardino al Palermo era divenuto praticamente inevitabile, date le circostanze in seno al club di viale del Fante.

La società spingeva da diverso tempo affinché il bomber classe '82 lasciasse i rosa. È stato di fatto il primo "colpo" di Foschi che da Zamparini ha ricevuto un compito particolare da svolgere per il suo secondo mandato ufficiale in Sicilia: risparmiare quasi 15 milioni di euro (nel prossimo biennio) dal monte ingaggi. La prima mossa prevedeva depennare il nome dell'ex Guangzhou dal libro paga (4,4 milioni lordi: la cifra che il Palermo avrebbe dovuto pagare all'ex campione del Mondo fino al 2018).

Le basi per l'addio sono state gettate ben prima che cominciassero i confronti relativi alla buonuscita che Zamparini dovrà riconoscere al calciatore. Di fatto, tutto prese avvio quando il presidente sfiduciò palesemente il suo centravanti: prima asserendo pubblicamente che la piazza palermitana non fosse il top per un campione come lui, poi "consigliando" ai tecnici che si susseguivano sulla panchina del Palermo (sette) di preferirgli Djurdjevic e Trajkovski. Nonostante le mille difficoltà, Gilardino è riuscito ad aver la meglio su tutti, anche sui pregiudizi che avevano accompagnato il suo ingaggio nell'agosto del 2015. Undici reti (tutte su azione e senza l'ausilio dei calci di rigore) tra campionato e Coppa Italia, tanti sacrifici e una dose incalcolabile di "garra". Molto più di un bomber: una sorgente di saggezza a cui si sono abbeverati diversi giovani, un leader carismatico e un fratello maggiore per chi (tra questi Balogh e La Gumina) gli chiedesse i suoi trucchi del mestiere. Il Palermo dà l'addio a un professionista esemplare che ha intenzione di giocare almeno altre due stagioni ad alti livelli. Esigenze di bilancio: la proverbiale motivazione di Maurizio Zamparini che prosegue la sua caccia agli investitori che possano rilevare una quota societaria (minoranza o maggioranza importa relativamente per ora, urgono fondi freschi).

Nelle prossime ore si attende l'annuncio: Gilardino risolverà il contratto che lo lega al Palermo, poi firmerà con l'Empoli.