Il suo nome era stato inserito in una lista di probabili obiettivi per l'estate da Giorgio Perinetti, quando nel 2014 - a promozione avvenuta - l'intenzione era quella di programmare la stagione del ritorno in Serie A.
zamparini
Calciomercato Palermo: bye bye Robin Quaison, va al Mainz
Il trequartista svedese chiude qui la sua parentesi in rosanero: dopo due anni e mezzo, Robin Quaison lascia la Sicilia e va in Bundesliga. Ad attenderlo il Mainz. Nelle casse del Palermo 2,5 milioni di euro più 500mila di bonus.
A marzo di quell'anno Zamparini, però, decise di affidarsi a Franco Ceravolo e i progetti del dirigente oggi al Venezia con Tacopina non trovarono più attuazione. Quel nome, Robin Quaison s'intende, rimase comunque ricorrente in seno al club di viale del Fante, insieme a Ivaylo Chochev. Tant'è che Ceravolo decise di acquistarlo ugualmente: nel luglio del 2014 iniziava così l'esperienza di Quaison al Palermo.
Tante ombre, poche luci, complice il fatto che i diversi allenatori che si sono susseguiti sulla panchina del Palermo gli hanno fatto svolgere un po' tutti i ruoli: da esterno di centrocampo a falso nueve, passando per trequartista e seconda punta. Poche le partite giocate in maniera memorabile dall'ex AIK Solna: probabilmente quella in cui ha fatto registrare il rendimento più alto risale al febbraio del 2015, quando insieme a Paulo Dybala e Franco Vazquez demoliva il Napoli di Benitez tra le mura del Renzo Barbera.
Curioso il fatto che proprio il Napoli di fatto sarà l'ultimo avversario fronteggiato con la maglia del Palermo. Sì, perché nelle ultime ore i rosanero della coppia Zamparini-Salerno e il Mainz avrebbero trovato l'accordo definitivo: a un giorno dalla chiusura della sessione invernale di calciomercato, il club di viale del Fante realizza la seconda operazione in uscita, dopo quella del connazionale Oscar Hiljemark (trasferitosi al Genoa dove ha già trovato il gol al debutto, qui il video). 2,5 milioni di euro più 500 mila euro di bonus: questi i dettagli relativi al passaggio dello svedese classe '93 in Bundesliga. L'intesa tra le due società era stata raggiunta, di fatto, già giorni fa. Si attendeva solamente l'ok da parte del giocatore: "sì" che è arrivato in mattinata, all'indomani di Napoli-Palermo 1-1. Robin Quaison lascia Palermo e il Palermo: lo attende il Mainz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA