Monetizzare al massimo le uscite per provare a far quadrare i conti in una fase in cui i bilanci del club sono più che mai sotto la lente di ingrandimento di opinione pubblica ed inquirenti.
zamparini
Calciomercato Palermo, brilla il gioiello La Gumina: l’incontro con la Sampdoria, l’offerta di Sabatini, il pressing dell’Empoli
Un nutrito stuolo di pretendenti per il bomber palermitano classe 96. Trattativa ben avviata tra Palermo e Sampdoria con tanto di offerta blucerchiata formalizzata in un summit tra le parti. Torino, Udinese e Bologna vigili mentre l'Empoli...
A margine della bufera giudiziaria che ha investito Maurizio Zamparini e di riflesso il Palermo Calcio, Rino Foschi si muove come un equilibrista sul filo per fare cassa e costruire la squadra del futuro. Già perché, se l'indagine della Procura non dovesse sfociare in pesanti strascichi, e relative sanzioni, in sede di giustizia sportiva, il Palermo dovrà in qualche modo affrontare la prossima stagione calcistica in serie cadetta.
L'assegno circolare in mano al dirigente romagnolo è in questo momento il cartellino del gioiello di casa, ovvero NinoLa Gumina, attaccante classe 96, autore di 12 gol in una stagione in cui è letteralmente esploso in termini di maturità e dimensione calcistica. Una punta moderna, dinamica, che sente la porta ed attacca la profondità con inaudita ferocia, tagliando alle spalle della linea difensiva avversaria o aggredendo verticalmente lo spazio.
La Gumina, al netto di inesplorati margini di miglioramento sul piano tecnico e della lettura delle situazioni di gioco, allunga la squadra, conferendole profondità ed innescando col suo moto perpetuo la verticalità nello sviluppo delle trame offensive. Rapido e letale nei sedici metri, sente la porta, e crea varchi tra le maglie delle difese avversarie utili da attaccare per i centrocampisti.
Un prospetto di qualità che è cresciuto in fretta ed oggi è pronto al grande salto. Oggi è la pietra miliare dell'organico rosanero che può vantare un prestigioso nugolo di pretendenti e garantire una provvidenziale plusvalenza.
Il numero di club che ambiscono ad accaparrarsi le prestazioni del ragazzo si implementa di ora in ora.
La richiesta del Palermo è di circa dieci milioni. Sussiste ovviamente un margine di trattabilità, legato anche all'attuale situazione del club rosanero, su cui i potenziali acquirenti cercano fisiologicamente di negoziare.
Bologna, Udinese, Empoli, Genoa, Torino, Sampdoria. Tutti pazzi per Nino. Ognuno con la sua strategia e la sua offerta, economica e tecnica, per il club ed il calciatore. Come vi avevamo raccontato, la Sampdoria è stato il club a muovere i passi più decisi e tempestivi, con Massimo Ferrero che contattò personalmente Maurizio Zamparini per conoscere la valutazione del cartellino del classe 96.
Un vantaggio sulle concorrenti che ad oggi, la società blucerchiata mantiene, a maggior ragione dopo l'avvento di Walter Sabatini nel ruolo di plenipotenziario in sede di mercato.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, vi sarebbe stato un incontro tra le due dirigenze, alla presenza di Foschi, Romei, Osti e lo stesso Sabatini, a cui avrebbe partecipato anche l'entourage del calciatore. Summit nel corso del quale si è provato a verificare i margini per imbastire una trattativa che potesse andare a buon fine. La Sampdoria avrebbe messo sul piatto circa 6,5 milioni di euro più bonus individuali ( legati alle presenze) e collettivi più il cartellino di Gabriele Rolando valutato poco meno di 2 milioni di euro.
La destinazione blucerchiata ovviamente sarebbe gradita al calciatore che gode della stima di Giampaolo ed incarna perfettamente le attitudini del prototipo di attaccante conforme al credo calcistico del tecnico doriano.
Esisterebbe già una bozza di intesa contrattuale con il suo entourage a cui sarebbe già stato illustrato il progetto tecnico stilato per il ragazzo. Trattativa a buon punto ma non ancora conclusa. Il Palermo comprensibilmente si guarda intorno nell'attesa di vagliare la soluzione più opportuna e vantaggiosa.
L'interesse del Bologna resta vivo, Udinese e Torino permangono vigili con i granata pronti a rilanciare nel caso ultimassero alcune operazioni in uscita. Occhio all'Empoli che sta cercando prepotentemente di inserirsi ed ha in agenda un contatto interlocutorio con l'entourage del calciatore e la dirigenza rosanero.
Il futuro di La Gumina è ancora tutto da scrivere. La Sampdoria è in pole position ma tutto può ancora accadere....
© RIPRODUZIONE RISERVATA